
Mouna Nada Yana
Associazione per lo sviluppo della consapevolezza e dell'integrazione mente-corpo

Terapia non verbale - Musicoterapia
"Inventare il proprio adattamento alla realtà è creatività ... "
Donald Winnicott
Il "non verbale" è un canale di accesso all'inconscio. Prende forma nel corpo e nel suo movimento attingendo alla nostra memoria arcaica, area nel quale si fonda la nostra identità.
Attraverso la propriocezione e il movimento è possibile un accesso consapevole nel corpo e nei suoi contenuti psichici e attitudinali e allo stesso tempo, attraverso l'esperienza nel qui ed ora, rielaborali esplorando nuove possibilità di interazione con la realtà del presente.
La musica sostiene tale processo: da un lato lo stesso movimento corporeo esprime attraverso parametri musicali attitudini profonde e radicate nell'inconscio, dall'altro la musica permette l'accesso e l'elaborazione di stati psichici ed emotivo-energetici spesso sconosciuti, inconsapevoli o inutilizzati.
Lavorare sulla propriocezione corporea, sul movimento con la musica permette da un lato la conoscenza di sé e del proprio funzionamento attraverso l'azione, dall'altro una graduale maggiore libertà espressiva, creativa e comunicativa nella relazione con l'esterno, attingendo ad aree spesso totalmente sconosciute e inusitate e dando forma ed espressione al potenziale latente già presente dentro sé stessi.
I contesti dedicati al "non verbale" sono quelli dei seminari di approfondimento mensile, integrati alla pratica Yogico-Meditativa e nel ritiro di consapevolezza che si tiene una volta all'anno in forma residenziale.