
Mouna Nada Yana
Associazione per lo sviluppo della consapevolezza e dell'integrazione mente-corpo

Yoga Integrato
"Base" e "Relazionale"
Lo Yoga Integrato include tutti gli aspetti e le tecniche della disciplina originaria senza escluderne alcuno. Ogni classe, inscritta all'interno di un percorso, ha uno scopo specifico.
​
​Attraverso tecniche provenienti dai principali sistemi dello yoga tradizionale e della meditazione, integrate a discipline complementari, si sviluppa una conoscenza del funzionamento del proprio organismo a livello fisico, emotivo, energetico e mentale ed una graduale maggiore integrazione.
​
La pratica rinforza e porta in equilibrio tutti i sistemi dell’organismo, aiuta a sciogliere blocchi psicofisici recuperando vitalità ed espressività; sviluppa stabilità nella concentrazione e nella chiarezza mentale; abitua ad osservare l’effetto che il lavoro sul corpo esercita sulla psiche e a stabilizzare un’attenzione rilassata al proprio interno e all’esterno, nell’azione e nella vita quotidiana.
​
Attraverso una pratica continuativa si approda progressivamente a :
​
- Ottimizzare il funzionamento del proprio corpo-mente
- Comprendere e sciogliere le proprie tensioni
- Transitare dal pensare al sentire
- Sviluppare presenza a se stessi, flessibilità e creatività
- Apprendere dalla propria esperienza
- Conoscere e trasformare i propri condizionamenti limitanti
- Attingere e utilizzare le risorse insite nello stress a scopo evolutivo
- Risvegliare la propria coscienza
- Riscoprire i propri valori
- Sviluppare una Volontà propria
- Imparare ad utilizzare le dinamiche della vita ordinaria come combustibile per il proprio processo evolutivo
​
​
Nelle classi più avanzate sono integrate pratiche in relazione.
La relazione è uno spazio di possibilità in cui conoscere sé stessi attraverso l'altro e l'altro attraverso di sé, sviluppando un'osservazione neutra delle proprie tendenze automatiche e scoprendo nuove modalità relazionali, più funzionali al proprio benessere e alla propria crescita evolutiva. Coltiva la capacità di essere in relazione rimanendo presenti a se stessi senza confondersi con l'altro o annullarsi, coltivando varie possibilità di dialogo e favorendo l'ascolto ricettivo, l’accoglimento dell’altro, promuovendo l’attitudine al prendersi cura.
​
​Il corso è condotto da Cristiana Papa
​