top of page

"Il corpo è l'ombra densa dello spirito. (...)
Parlare di yoga significa parlare della lunga storia dell'essere umano in relazione a se stesso. La parola deriva dalla radice sanscrita yuj: 'unire', 'congiungere', 'legare insieme',
'mettere due forze sotto un unico giogo'.
Yoga significa comprendere, all'interno dell'unità del proprio intento, la molteplicità e gli attriti
che la vita offre. (...)


Paolo Menghi

Yoga

Lo yoga è una disciplina che sviluppa la consapevolezza del funzionamento e della sinergia di tutti i piani dell'essere umano: quello fisico, quello emotivo, quello mentale, quello relazionale e spirituale. Il corpo è il luogo in cui si incontrano e si relazionano. Il corpo è quindi lo strumento attraverso il quale sviluppare conoscenza, ampliamento e trasformazione di sé e della propria coscienza. 

​

Il lavoro fisico scioglie tensioni, rimuove blocchi, sviluppa energia vitale e chiarezza mentale, accompagnando l'organismo a ripristinare al massimo del suo potenziale le sue funzioni naturali.  La facoltà dell'attenzione e della concentrazione durante la pratica corporea permettono lo sviluppo di un'osservazione più chiara e non giudicante di sé, svelando prima e trasformando poi le proprie attitudini profonde, reattive ed automatiche che condizionano il proprio pensare e le proprie azioni nella vita, accompagnando ad una graduale maggiore libertà di scelta, espressione  ed azione. 

​

La pratica coltivata con continuità nel tempo permette di migliorare e massimizzare il proprio funzionamento favorendo l'integrazione del pensare col sentire e con l'agire, verso la direzione scelta in sintonia con una maggiore integrità ed autenticità.

​

​

​

 

Con questo scopo sono attivi diversi contesti di pratica per favorire l'accesso a chiunque      e in qualunque fase del ciclo vitale.

Per conoscere il contesto più adatto a sé contattaci qui

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

Yoga Salerno
bottom of page