
Mouna Nada Yana
Associazione per lo sviluppo della consapevolezza e dell'integrazione mente-corpo
M e d i t a z i o n e
​​
“Osserva la tua illusione
e cerca rifugio nel Vero.
(...)”
​​
Paolo Menghi
Il corso si tiene il venerdì dalle 19 alle 20 on line e
una volta al mese in presenza il primo sabato del mese dalle 16.30 alle 18.30.
Qui il programma del nuovo ciclo Marzo - Maggio 2025
​
La meditazione è a fondamento di tutte le nostre attività. Essa consente il radicamento in un centro interno fermo e quieto, dal quale poter osservare il proprio esperire la mutevolezza dei fenomeni dal quale si è continuamente attraversati, senza identificazione né giudizio.
​
L'esperienza meditativa integra la coesistenza di più piani allo stesso tempo.
Da un lato è una tecnica che può essere acquisita per entrare nella propria interiorità senza esserne invasi. Attraverso le facoltà dell'attenzione e di un approfondimento del "sentire", si sviluppa un'osservazione chiara e neutra dei processi della propria mente, delle emozioni, di come entrambi siano radicati nei processi corporei, fino a vedere le attitudini profonde inconsce che regolano alla radice il proprio funzionamento automatico. Questo vedere permette il progressivo sviluppo di un'autonomia di scelta e di una volontà propria, favorendo nell'individuo una condizione di maggiore libertà e la possibilità di verificare la direzione che si sta dando alla propria vita.
​
Su di un altro piano la meditazione è "contatto" : innanzitutto con sé stessi, con la varietà delle proprie istanze interne, spesso incoerenti; a seguire è contatto intimo con l'altro, al di là della parola, e con la realtà circostante. All'essenza si sviluppa il contatto con un silenzio interiore che favorisce un'apertura e una permeabilità con qualsiasi cosa si entri in relazione, originando una conoscenza profonda, diretta e intuitiva, non mediata dai processi della mente, che può divenire una guida, un faro, per sé stessi e il proprio procedere.
​​
​In ultimo, l'esperienza meditativa è contatto con una dimensione più ampia:
è l'esperienza diretta e unitaria con una dimensione originaria, onnipresente, sottile e totalizzante, la cui presenza può dare nuova luce e dirigere l'intera visione di sé, degli altri e dell'esistenza, verso una dimensione sacra.
