top of page
Giugno - Mouna Nada Yana

Meditazione

​

"La meditazione permette di divenire coscienti della propria coscienza, e questo è l'inizio di un cammino meraviglioso"

​

​

"Siedi, taci e osserva.

Un giorno camminerai, parlerai e vedrai,

ma i tuoi passi segneranno una via, 

le tue parole la sosterranno,

il tuo occhio creerà tutto questo,

e il tuo cuore brucerà ogni cosa,

al momento opportuno."

​

Paolo Menghi

 

La meditazione Vipassàna, dal quale è nata la Mindfulness, origina dal buddhismo theravada e mira alla liberazione dalla sofferenza attraverso lo sviluppo di un’attenzione quieta e non giudicante, capace di osservare i processi della mente e del corpo nel loro continuo mutare. Nell’alternarsi della meditazione seduta a quella camminata, praticata con continuità, la mente diviene lucida, emotivamente stabile e calma e questo conduce ad una graduale maggiore comprensione della natura della mente stessa, del corpo, delle emozioni e della loro connessione, fino a vedere le attitudini personali celate dietro di esse.  

 

Questa visione profonda originata dalla capacità di stare quieti nel momento presente in contatto con ciò che si sperimenta, piacevole o spiacevole che sia, ha come conseguenza una diminuzione dallo stress, scopo della Mindfulness.

 

Ci fermiamo, acquietiamo i pensieri, ci rieduchiamo al sentire nel momento presente, al silenzio, al respiro, impariamo a stare presenti in qualsiasi situazione viviamo, rilassati, per aprirci ad un cambiamento di visione che ci riporti al quotidiano con una presenza fresca, rinnovata, meno condizionata.

​

a cura di Cristiana Papa

 

 

Approfondimenti

bottom of page